STAGE FORMATIVO PER FERRATA

Stage Ferrata 2024Lo STAGE FORMATIVO PER FERRATA è rivolto a soci CAI, sia a neofiti della montagna perciò alle prime esperienze con essa, sia a coloro che già praticano l’ambiente ma che intendono ottenere quelle nozioni che possano permettergli di andar per i monti con più consapevolezza e dato l’ambiente particolare della Ferrata di affrontarlo con più sicurezza.

Lo Stage Formativo si divide fra 4 lezioni teoriche in sede e 4 uscite in montagna dove vengono trattati in entrambi i casi le diverse tematiche dello Stage.

La prima lezione avverrà mercoledì 05 Giugno 2024 alle ore 21.00 presso la Sezione Cai di Missaglia.

Le iscrizioni termineranno il giorno 29/05/2024 oppure al raggiungimento della capienza dello stage che è di 10 iscritti.

Il costo dello Stage Formativo per Ferrata (specifichiamo che è aperto solo per soci CAI) è di Euro 120.

Non sono compresi nel costo dello Stage l’iscrizione al CAI per coloro che non fossero soci e il pernotto in mezza pensione in rifugio (ultima uscita).

Ecco il calendario:

LEZIONI TEORICHE

  • 05/06/2024 - Mercoledì - Presentazione Stage Formativo + Materiali e attrezzature per ferrata (presso la Sez. Cai Missaglia)
  • 19/06/2024 - Mercoledì - Progressione (presso la palestra Sez. Cai Barzanò)
  • 03/07/2024 - Mercoledì - Catena di sicurezza, fattore di caduta (presso la Sez. Cai Missaglia)
  • 17/07/2024 - Mercoledì - Organizzazione di un’uscita in ferrata (presso la Sez. Cai Missaglia)

USCITE

Le mete potranno variare in funzione della composizione del gruppo e dalle condizioni meteo della zona di svolgimento della ferrata.

  • 09/06/2024 - Domenica - Ferrata Succetti - diff. F - (Mese, Chiavenna)
  • 23/06/2024 - Domenica - Ferrata Santa Croce - diff. MD - (San Pellegrino, Val Brembana)
  • 07/07/2024 - Domenica - Ferrata Walserfall - diff. D - (Baceno, Ossola)
  • 20 e 21/07/2024 - Sabato e Domenica - Ferrata del Lago - diff. D - (Pizzo Andolla, Ossola)

F= Facile; MD= Moderatamente Difficile; D= Difficile.

Per la frequenza dello Stage oltre ad un abbigliamento consono all'attività ed all'ambiente montano frequentato durante l’uscita, è obbligatorio avere la propria dotazione personale di attrezzatura omologata secondo le direttive CE ed UIAA: - Imbragatura, Kit da Ferrata omologato, Casco.

Coloro che non avessero tale attrezzatura possono noleggiarla presso i negozi sportivi o le Sez. Cai che prestano tale servizio. Chi fosse intenzionato all'acquisto del materiale, se lo desidera, può aspettare la prima lezione teorica e chiedere consigli agli accompagnatori dello Stage.

L'iscrizione allo Stage e' possibile farla solo attraverso via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si ricorda che il numero massimo di posti è fissato in 10 presenze.

Se l'iniziativa ti interessa chiedi informazioni presso la sede Cai Missaglia, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando i numeri telefonici 340 59 24 065 o 349 46 61 889.

 

Ti aspettiamo!!!


Stage Ferrata 2024