Escursione: Sabato 7 ottobre

 

Sasso Nero
(2917 m)
Lombardia - Alpi Retiche - Gruppo Bernina


RITROVO:
 ore 5:45 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 6:00

ACCESSO: Lecco, Sondrio, Chiesa Valmalenco

INIZIO ESCURSIONE: Barchi di San Giuseppe (1700 m)

QUOTA DI ARRIVO: 2917 m

DISLIVELLO D+: 1220 m

TEMPO: salita 4h – totale 7h

DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Emanuele Magni 347 744 52 32

Antonio Brivio 331 617 51 33

Panorama dalla cima del Sasso Nero (2917 m)

 

Il massiccio del Sasso Nero separa i due grandi rami nei quali la Valmalenco si divide, vale a dire l'alta Valmalenco (val del màler), ad ovest, dal Vallone di Scerscen ad est.

Raggiungeremo la cima sud-est (2917m) ovvero il migliore belvedere sulla testata della Valmalenco.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche particolari ma prevede un buon sviluppo e un dislivello di circa 1200 metri.

Rifugio Sasso Nero

Dopo aver parcheggiato, in località Barchi, prenderemo una mulattiera che ci porterà al maggengo dei Barchetti e da qui per il lago Palù (1921m) all'omonimo rifugio. Proseguiremo su sentiero verso est, seguendo i triangoli gialli della V tappa dell'Alta Via della Valmalenco e saliremo all'alpe Roggione (2007m). Qui lasceremo l’alta via salendo a sinistra, verso nord, seguendo i triangoli gialli su debole traccia, e prima di raggiungere l’alpe Sasso Nero prenderemo la deviazione a destra e seguendo gli ometti, approderemo ad un laghetto (2435m). Passeremo a sinistra del laghetto, restando un po' alti e taglieremo la parte alta del vallone. Saliremo fino ad intercettare il percorso che sale fin qui dal Bocchel del Torno e procederemo sul ripiano terminale raggiungendo la vetta.

Al ritorno percorreremo il sentiero che ci porterà al Bocchel del Torno e poi all’alpe Roggione dove chiuderemo l’anello.