Escursione: Week-end 8 e 9 luglio |
Blinnenhorn (Corno Cieco)
|
RITROVO: ore 6:45 - presso la nostra Sede CAI
PARTENZA: ore 7:00
ACCESSO: Autostrada MI-VA, Domodossola
INIZIO ESCURSIONE: Riale (1720 m)
QUOTA DI ARRIVO: 3374 m
DISLIVELLO D+: D+: 1° giorno 990 m - 2° giorno 670 m
TEMPO: 1° giorno totale 4h – 2° giorno totale 7h
DIFFICOLTA': E (Escursionismo)
ATTREZZATURA: Escursionistica
TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)
REFERENTI:
Massimo Conti 333 958 32 14
Emanuele Magni 347 744 52 32
Gianfranco Redaelli 335 763 42 58
L'escursione al Blinnenhorn o Corno Cieco (3374m), sebbene sia la cima più alta della val Formazza, in assenza di neve o con il meteo favorevole non presenta particolari difficoltà. Arrivati alla cima la vista spettacolare ripaga di tutte le fatiche! Arrivati alla diga di Morasco (1750m) lasceremo l’auto nel parcheggio a pagamento sotto il muro della diga. Si salirà quindi al lago e dopo aver costeggiato la diga per tutta la sua lunghezza si attraverserà il torrente Griess e si seguiranno le indicazioni a destra per il lago dei Sabbioni. Il percorso, verso destra alla biforcazione, è ben protetto all’interno di una conca e adatto a tutti. Si arriverà quindi in corrispondenza di un piccolo baitello usato dai pastori. Lo si lascerà sulla destra e si proseguirà in direzione dei segnavia, il sentiero prosegue su un ghiaione alzandosi sempre costantemente di quota e seguiremo le indicazioni per il rifugio Mores (lago del Sabbione) seguendo inizialmente il corso del torrente Sabbione. Si proseguirà costeggiando il lago dei Sabbioni e salendo gradualmente arriveremo al rifugio Claudio e Bruno (2710m) dove pernotteremo.
Da qui si seguirà il sentiero che parte da sopra il rifugio per il Blinnenhorn; non ci sono particolari difficoltà solo qualche piccolo nevaio ed il terreno a volte franoso. Il sentiero sale rapidamente. Al ritorno poco prima del rifugio Claudio e Bruno, si seguirà il sentiero che porta al rifugio 3A (2960m) per poi scendere verso il Piano dei Camosci e dopo un tratto pianeggiante raggiungeremo il rifugio Città di Busto (2480m). Si scenderà quindi verso l'alpe Bettelmatt (2110m) ed infine si affronterà l'ultima discesa per la diga di Morasco.
NOTE PER L'ESCURSIONE:
- Trattamento di mezza pensione a 55€ a persona (bevande escluse)
- Obbligatorio l'uso del sacco lenzuolo (acquistabile "usa e getta" in rifugio al costo di 5€)
- Versamento dell'intera quota all'atto dell'iscrizione
- Le spese di viaggio (carburante, autostrada, parcheggio) verranno quantificate il giorno dell'escursione e divise in parti uguali tra tutti i partecipanti