Escursione: Domenica 26 marzo
|
Pizzo d'Erna, Ferrata Gamma 1
|
RITROVO: ore 7:15 - presso la nostra Sede CAI
PARTENZA: ore 7:30
ACCESSO: Lecco, Piani d’Erna
INIZIO ESCURSIONE: Piazzale della Funivia di Versasio (610 m)
QUOTA DI ARRIVO: 1375 m
DISLIVELLO D+: Ferrata 600 m - Totale 700 m
TEMPO: avvicinamento 20min - ferrata 3h - discesa 1h 30min
DIFFICOLTA': PD (Poco Difficile) - EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati)
ATTREZZATURA: Escursionistica (casco, imbrago e set da ferrata)
TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)
REFERENTI:
Enrico Maggioni - Cell. 348 072 39 95
Angela De Faveri - Cell. 339 238 90 55
La Ferrata Gamma 1 si sviluppa lungo l'imponente bastionata rocciosa del Pizzo d'Erna.
Le difficoltà tecniche sono modeste con un paio di passaggi leggermente più complessi, tuttavia brevi. La ferrata presenta un'elevata esposizione e una via di fuga a metà percorso.
Il punto di partenza dell'itinerario è l'ampio piazzale da cui parte la funivia per i Piani d'Erna. Ci si dirigerà sul lato destro del parcheggio rispetto agli impianti di risalita e si prenderà il sentiero n.1 che scende e che procede in direzione del Rifugio Stoppani.
Si proseguirà sull'ampio sentiero in salita per circa 20 minuti fino a un bivio segnalato da un cartello. Qui prenderemo un ripido sentiero che sale sulla sinistra e che in pochi minuti ci porterà all'attacco della ferrata.
La ferrata si caratterizza per un numero elevato di scale che risalgono ampi tratti della prima e ultima parte del tracciato. Piano piano la ferrata guadagna metri in altezza intervallando sempre tratti con scale a tratti dove vi sono pioli e altri dove si può arrampicare senza problemi. Nell'ultimo tratto la ferrata presenta una continua serie di scale, con un unico punto ostico tra una scala e un’altra: questo punto si riesce a superare senza grosse difficoltà grazie alle due catene qui poste che agevolano il percorso durante questo breve traversino alle cui spalle dominano le Grigne.
Per il ritorno sarà necessario scendere perdendo leggermente quota tramite comodo sentiero fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita da dove un cartello indicherà l'inizio del sentiero per il rifugio Stoppani ed il parcheggio della funivia.
NB: tutta l'attrezzatura deve essere di tipo OMOLOGATO; no SET auto costruiti.