Sabato 2 Ottobre |
Pasubio - La strada delle 52 gallerie
|
RITROVO: ore 4:45 - presso la nostra Sede CAI
PARTENZA: ore 5:00
ACCESSO: A4, A22, Rovereto, SP46 del Pasubio, Passo Xomo
INIZIO ESCURSIONE: Bocchetta Campiglia (1216 m)
QUOTA DI ARRIVO: 2000 m
DISLIVELLO D+: 784 m
TEMPO: totale 7h per l’intera giornata
DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)
ATTREZZATURA: Escursionistica (portare torcia o lampada frontale)
TRASPORTO: Pullman o Automobile (mezzi privati)
REFERENTI:
Gianfranco Redaelli - Cell. 335 76 34 258
Andrea Piazza - Cell. 333 57 16 757
Gianluca Varisco - Cell. 371 19 58 408
Il sentiero, dall'ardita e impensabile concezione, è il più famoso delle Prealpi Venete. Costruita durante il 1917, la Strada delle 52 Gallerie (di cui alcune con forma davvero caratteristica) rappresenta uno dei percorsi più celebri e frequentati dell'intero settore prealpino. Lungo i 6 km di percorso della Strada delle 52 Gallerie, dei quali più di 2km sono in galleria, la vista spazia dall'alta Val Leogra alla pianura, fino alle circostanti cime delle Piccole Dolomiti.
Il percorso permette di toccare con mano la straordinaria concezione di un'opera unica nel suo genere, che non trova paragoni in tutto il fronte di guerra. Il percorso venne realizzato, con un immenso lavoro di scavo, a partire dall'inverno del 1917, dalla 33° Compagnia Minatori del Genio, che in 9 mesi realizzò il collegamento tra Bocchetta Campiglia (inizio del percorso) e Porte del Pasubio, per assicurare alle prime linee dell'esercito i rifornimenti e gli accessi protetti dal tiro nemico.
L’escursionista è continuamente attratto da un panorama mutevole e spesso mozzafiato; lo sguardo spazia fra creste, guglie e precipizi fino agli altri gruppi montuosi, ma anche ai dolci pendii collinari e alla pianura. La galleria più lunga è la diciannovesima che, come la ventesima, si avvolge più volte su sé stessa formando una spirale ascendente nella roccia.
Si raggiunge la quota massima di 2000 m poco dopo la galleria 48, poi la strada scende rapidamente a Porte del Pasubio e quindi al rifugio Papa (1928 m) attraverso le tortuose gallerie 51 e 52.
ALTRE INFO:
- L’escursione sarà effettuata in pullman solo al raggiungimento di almeno 30 partecipanti (massima capienza pullman 40 persone – 80%)
- Green pass e mascherina obbligatori; il green pass può essere sostituito da un test antigenico (tampone) negativo, avente validità per 48 ore dalla sua esecuzione
- Escursione facoltativa a Cima Palon (1 ora dal Rifugio Papa)
- Pranzo al sacco
COSTI:
La quota di partecipazione è fissata in 50€ a partecipante e comprende:
- Viaggio in pullman
- Navetta dal parcheggio pullman all'inizio del percorso
- Una guida ogni 20 partecipanti
- L'iscrizione si riterrà completata solo con il versamento della caparra di 25€
- Chiusura iscrizione Domenica 26 settembre