Arrampicata Libera (AL1)

OBIETTIVO DEL CORSO

Obbiettivo del Corso è quello di accompagnare l'allievo attraverso un percorso che gli fornisca le basi tecniche e di movimento che gli permettano, al termine del corso, di affrontare in sicurezza e da primo di cordata facili monotiri in falesia, attrezzati con criteri sportivi.

Il percorso si focalizzerà principalmente sugli aspetti legati al gesto ed al movimento, limitando gli aspetti tecnici (uso dei d.p.i., tecniche di assicurazione e manovre), a quelli esclusivamente necessari per la pratica dell'arrampicata in falesia.

Il corso si rivolge a neofiti o a quanti abbiano già arrampicato, ma presentino evidenti carenze tecniche o gestuali, e vogliano acquisire sicurezza nella progressione da primo di cordata e/o migliorare il livello tecnico in arrampicata.

ISCRIZIONI E QUOTE

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

07/09/2023 Presentazione del corso e materiali (presso la sede cai di Bovisio ore 21:15).

LEZIONI TEORICHE / PRATICHE IN PALESTRA INDOOR

(c/o la palestra di arrampicata della sede del C.A.I. di Bovisio Masciago, il giovedì ore 21:15)

LEZIONI TECNICO / PRATICHE (FALESIA)

NOTE

 

Direttore Corso: Giorgio Brambilla - I.A.L.

Vice Direttore: Tiziano Capitoli - I.A.L.

Segretaria: Giulia Capitoli

I corsi della Scuola “Valle del Seveso” sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive.

Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.

Durante la presentazione del corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell'attività in oggetto, sia l'eventuale grado di rischio ad essa connesso.

E' necessario presentarsi ai corsi con un allenamento fisico adeguato.