Escursione: Domenica 16 aprile

 

Madonna della Corona e Vajo dell'Orsa
(775 m)
Veneto - Val d'Adige


RITROVO:
 ore 6:15 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 6:30

ACCESSO: Autostrada del Brennero

INIZIO ESCURSIONE: Brentino - (VR) (174 m)

QUOTA DI ARRIVO: 775 m

DISLIVELLO D+: 800 m

TEMPO: Salita 2h - Totale 4h

DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Pullman se adeguato numero di partecipanti / Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Varisco Gianluca - Cell. 371 195 84 08

Spada Andrea - Cell. 339 851 57 11

Santuario Madonna della Corona

Per raggiungere il santuario della Madonna della Corona a piedi bisogna arrivare al paese di Brentino Belluno. Dal centro del paese si seguono le indicazioni per il sentiero del Pellegrino, segnavia 73.Santuario incastonato nella roccia


Sentiero del pellegrino

Il cammino inizia fin da subito con la scalinata formata da più di 1500 scalini. In venti minuti si arriva “Alla Croce”, un punto particolarmente panoramico sulla valle dell’Adige. Si continua a salire in mezzo al bosco fino a portarsi nei pressi della parete della montagna. Qui si risalgono diversi scalini, molto a strapiombo, scavati nella roccia. Superato questo tratto molto affascinante ci si inoltra nuovamente in mezzo al bosco fino ad incrociare sulla destra il sentiero per il Vajo dell’Orsa. Si procede adesso dritto e si nota il santuario appeso alla parete. Ci si porta nei pressi e da qui si può salire alla Madonna della Corona direttamente attraverso una ripida scalinata o fare il giro più largo sulla sinistra.

Dal santuario si può fare una deviazione di 15 minuti per il paese di Spiazzi.

Visitato il santuario si torna indietro fino al bivio per il Vajo dell’Orsa e lo si prende, segnavia 75. Ora si costeggia la montagna per un tratto leggermente esposto ma con sentiero sempre abbastanza largo fino a giungere il ponte tibetano Vajo dell’Orsa.
Ponte tibetano Vajo dell'orsa

Superato ci si trova sul versante di un'altra montagna e si sale ancora di quota fino ad incrociarsi con il sentiero 74 che riporta a Brentino. Ora si procede in piano per un bel tratto per poi scendere molto ripidamente fino a giungere nuovamente al punto di partenza, in centro al paese.

Nel pomeriggio possibilità di visita ad una cantina della zona.


Quota pullman - 25 € (minimo 30 partecipanti)

Visita cantina, degustazione vini e assaggi vari (tagliere) - 25 €

Per chi volesse partecipare all'uscita senza però affrontare il dislivello previsto vi è la possibilità di salire al vicino abitato tramite pullman e con una facile camminata di circa 15/20 minuti si arriverà al santuario per poterlo poi visitare

Per altre info contattare uno dei referenti.


Per motivi organizzativi, si prega di dare la propria adesione all'uscita entro e non oltre sabato 1 aprile.